Su di Me

IMG_3490 copia 2
Lower Antelope Canyon

Art & Travel Storyteller | Content Creator | Communication Strategist 

Avrò riscritto e modificato questa pagina di bio decine di volte. Un po’ perché negli anni ho intrapreso tante strade diverse – e aggiunto skill – un po’ perché mi assalgono sempre tanti dubbi quando devo provare ad auto definirmi… Lo trovo innaturale!

Comunque, siccome serve, altrimenti non si capisce bene chi sono e cosa faccio nella vita (forse perché sono sempre in progress anche io?), provo e riprovo:

la scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale sono le mie attività principali e anche le mie passioni. Sono un’imprenditrice e una grande viaggiatrice. Scrivo, sviluppo progetti e format. Creo contenuti e strategie di comunicazione per me e per le aziende.

> Al Festival del Cinema di Venezia, nel 2021, è stato presentato il corto “Arrenditi alla Bellezza | la Riviera di Ulisse” che ho ideato e realizzato insieme al regista e videomaker Antonio Visceglia, per il Parco Riviera di Ulisse. Il lavoro di video storytelling più intimo e personale che abbia mai realizzato (lo trovate su Youtube qui)

> Su Instagram nel 2019, intorno al tema della ricerca della Bellezza, ho creato il progetto di Storytelling @15minofbeautyaday, con una community di appassionati di arte, turismo e cultura, diventato nel 2021 un libro “15 minuti di Bellezza al giorno” (lo trovate su Amazon qui).

> Ho fondato nel 2017 Superficial, Studio creativo basato a Roma che si occupa di comunicazione, immagine, design, eventi e branding (abbiamo lavorato per Fendi, Ferrovie dello Stato, Croce Rossa, Cassa depositi e Prestiti e tanti altri).

Negli anni ho ideato e gestito iniziative speciali a supporto di eventi culturali legati al mondo dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea per conto di aziende, enti ed associazioni su tutto il territorio nazionale.

> Dall’architettura ai viaggi: dal 2006 al 2017 ho collaborato con diversi magazine on line e off line (con focus su architettura, design e arte) e in seguito ho deciso di perseguire l’altra mia grande passione per i Viaggi iniziando a scrivere delle mie avventure nella sezione che ho semplicemente rinominato Viaggi” qui sul mio Blog. Dopo decine di Paesi visitati (che non conto più perché non è una gara!) con i miei racconti cerco di dare consigli e punti di vista ravvicinati dei luoghi che vedo, spesso tramite la prospettiva della cultura e dell’architettura locale. E per questo, nel 2021 ho avuto una mia rubrica all’interno della rivista Lonely Planet Magazine Italia.

> Progetti Speciali: sono stata managing editor della pubblicazione “IN practice. The state of committed architecture in Europe”, e mi sono occupata del coordinamento editoriale di diversi numeri speciali come: il 264 de l’Arca “Young Talents” Sett-Dic 2010; il 47 “Italy Eurovision” di A10; il Tour Guide della Biennale di Architettura di Venezia 2012 e 2014. Ho seguito diversi Live report (quando ancora non esistevano le storie di Instagram!) dalla Milan Design week (dal 2011 al 2018), dalla Biennale di Architettura di Venezia (2012, 2014, 2016, 2918) e da Festarch Perugia (2011 e 2012) come inviata speciale per conto di riviste e web magazine.

> Eventi Speciali: ho coordinato e organizzato 11 edizioni del Convegno Internazionale “Architects meet in Selinunte” (dal 2010 al 2022) e 3 edizioni di “Architects meet in Fuoribiennale” che hanno avuto luogo durante la vernice della Biennale di Architettura di Venezia (2012, 2014, 2016, 2018).

> Skill: Writing, Communication, Storytelling. Content Creation. Project management, Editorial Coordination, Event Management, Communication strategy.

> Collaborazioni passate: sono stata corrispondente dall’Italia per il magazine Europeo A10 new European Architecture, e contributor per Il Giornale dell’ArchitetturaSono stata responsabile della sezione Architettura per la rivista d’Arte Artribune (2011-2015), Managing Editor di Livingroome | Interior Design Magazine (2014-2015) e parte dello staff editoriale della rivista internazionale Compasses distribuita negli Emirati Arabi (2009-2013).  I miei articoli e saggi sono stati pubblicati anche su: Lonely Planet Magazine Italia, Architectural Review, Architects JournalL’Arca, Gambero Rosso, Il Mattino, e Ulisse (Alitalia magazine).

– – – –

Beh, ora ho finito, più o meno… che ne dite, si capisce qualcosa in più di chi sono/cosa faccio?

Sentitevi libere/i di farmelo sapere, che altrimenti mi sembra di parlare e scrivere da sola!

Per domande, feedback, richieste e collaborazioni scrivetemi qui: info@zairamagliozzi.com

Oppure sentiamoci direttamente sui Social che è anche meglio!

> i miei canali preferiti per entrare in contatto sono Instagram |  Linkedin